FOO FIGHTERS: 10 curiosità sulla band

FOO FIGHTERS

I Foo Fighters sono un gruppo musicale alternative rock statunitense fondato a Seattle nel 1994 dal musicista Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana.

Noi di Rock’s Temple abbiamo deciso di rivelarvi 10 curiosità sulla band, accuratamente scelte dalla nostra redazione.

 

1) Il Grammy vinto per l’album There Is Nothing Left To Lose (1999), disco trainato da canzoni come Learn To Fly e Breakout, è stato usato per anni da Dave come fermaporta della sua camera da letto.

2) Il bassista dei Foo Fighters, Nate Mendel, è andato al college: ha una laurea in storia e giornalismo, e per mantenersi agli studi ha lavorato in un cantiere e in una fabbrica di biscotti.

3) Il primo incontro di Dave e Nate ha un retroscena da film horror: è avvenuto durante una festa in casa, organizzata in occasione del Giorno del Ringraziamento. A fine serata gli ospiti rimasti, inclusi i due musicisti, hanno tirato fuori una tavola oujia per improvvisare una seduta spiritica. A quanto pare gli spiriti avrebbero dato prova della loro presenza, rivelando che in quella casa, anni prima, era stato ucciso un bambino.

4) Grohl non riesce ad ascoltare la musica dei Nirvana perché si sente ancora triste per la morte di Kurt Cobain: «Ascoltando una canzone mi ricordo immediatamente come stavamo il giorno in cui è stata registrata, cosa mangiavamo o com’era il tempo. È come aprire una scatola di vecchie fotografie, e non mi piace farlo spesso».

5) Dave Grohl ha iniziato la sua carriera musicale come batterista, ma il primo strumento che ha preso in mano è stato il trombone, ai tempi della scuola.

6) I Foo Fighters amano così tanto organizzare barbecue nel loro tempo libero che nel 2002 si sono portati in tour un grill e uno chef. Ma anche durante la lavorazione di Concrete and Gold (2017) Dave ha trovato il tempo di grigliare carne per 40 persone, tra una registrazione e l’altra.

7) In Australia nel 2000, Dave è stato multato per stato di ebbrezza. Non guidava un auto, ma uno scooter affittato.

8) Nate ha la parola free tatuata sulla schiena: era il titolo di una canzone che suonava con la sua prima band, pensavano sarebbe stata una hit.

9) Dave Grohl da bambino sognava di diventare un pilota di elicotteri. Da piccolo si sedeva dietro la finestra di casa sua e si immaginava di essere un pilota di elicotteri.

10) Una volta per Natale Dave ha dedicato una canzone alla sua fidanzata: l’ha incisa, confezionata come fosse un singolo, gliel’ha regalata in unica copia e ha distrutto tutti i nastri. Peccato non poterla ascoltare, chissà che fine ha fatto!

 

Restate con noi per scoprire tutto sui FOO FIGHTERS.

FONTE

Related posts

Rispondi