Freddie Mercury: Ecco alcune curiosità su un grande artista!!

freddie mercury curiosità

Chi non conosce il grande Freddie Mercury?!?! Un artista di un certo calibro che ha segnato e rivoluzionato la storia del rock!! Purtroppo il mitico Freddie è morto molto giovane (aveva 45 anni) per una broncopolmonite, divenuta molto grave a causa dell’immunodeficienza provocata dall’AIDS, ma, nonostante siano passati già 25 anni dall’accaduto, resta ancora oggi un idolo e un’icona insostituibile nel mondo della musica!!

Proprio per questo motivo vogliamo proporvi una serie di curiosità sul suo conto, non solo per i suoi fan, ma anche per chi vuole solo approfondire la sua conoscenza!

  • Il vero nome di Freddie Mercury era  Farrokh Bulsara. Egli non era inglese, ma fu naturalizzato inglese in quanto si trasferì a Londra giovanissimo a causa della Rivoluzione di Zanzibar. Le sue origini erano, invece, africane (essendo nato proprio a Zanzibar). Scelse Freddie perché da piccolo veniva sempre chiamato così dai suoi amici e Mercury in onore del Dio Mercurio.
  • Avendo conseguito il diploma in “arte e design grafico” al Ealing Art College di Londra, Freddie realizzò il logo dei Queen in cui inserì l’araba fenice e i segni zodiacali dei 4 membri della band.
  • Non corresse mai i suoi denti sporgenti per paura che potesse cambiare il timbro della sua voce, e fu proprio per i denti che una volta fece a pugni con Bruce, che sarebbe diventato un suo compagno negli Hetics, che lo chiamò “tricheco” per il suo difetto.
  • Fu Freddie a suggerire il nome alla band.

    “Queen è solo un nome, ma è molto regale e sembra splendido. È un nome forte, molto universale e immediato. Aveva un sacco di potenziale visivo ed era aperto ad ogni tipo di interpretazione. Ero certamente consapevole delle connotazioni gay, ma quello era solo uno dei suoi aspetti.”

  • Freddie Mercury aveva una vera e propria venerazione per il soprano Montserrat Caballé, tanto che prima che lei arrivasse nel suo studio per registrare le parti vocali per l’album “Barcelona”, lui fece rifare il bagno delle donne nel caso lei lo dovesse usare.
  • Nonostante amasse stare al centro dell’attenzione, fuori dal palco era una persona schiva e riservata. Riusciva a stare solo per lunghi periodi, ma ogni tanto necessitava di amici intorno a sé, tanto che aveva bisogno di sapere che c’era sempre qualcuno li pronto per lui.
  • Ha avuto relazioni importanti con almeno due donne: Mary Austin e Barbara Valentin.

    “Tutti i miei amanti mi chiedono perché mai non possono sostituire Mary Austin, ma è semplicemente impossibile. È come se fosse mia moglie.”

  • Amava i gatti! La sua residenza a Kensigton ne era piena! A uno di loro dedicò un brano dell’album Innuendo.
  • Odiava indossare le cravatte ma ne aveva a centinaia! Addirittura una volta, durante una sessione di shopping, fece chiudere al pubblico un centro commerciale e comprò ben 30 cravatte!

 

Eh beh, tipo stravagante il nostro Freddie, no?

STAY ROCK! 😉

 

Related posts

One Thought to “Freddie Mercury: Ecco alcune curiosità su un grande artista!!”

  1. […] Avete letto le curiosità che abbiamo scritto sul grande Freddie Mercury? —> LEGGI QUI […]

Rispondi