Joseph B. presenta il nuovo album “ME & B.” [+INTERVISTA]

Joseph B. presenta il nuovo album ME & B. INTERVISTA

Joseph B., musicista ed appassionato di pianoforte, ha deciso di rispondere ad alcune nostre domande, inoltre l’artista ci presenta il suo nuovo album dal titolo “ME & B.”

 

1. Ciao Joseph B. benvenuto su Rock Temple , raccontaci qualcosa di te, e della tua musica?

“Ciao, Da bambino anche se ero molto attratto dal pianoforte, scelsi la voce come mio strumento. Mi ci trovavo bene perche’ era per me semplice esercitarmi, e cioe’ cantavo tutto il giorno . Per me la musica e’ tutto.”

 

2. Come e quando nasce questa tua passione?

“Fu grazie alla mia famiglia che io fui educato ai valori dell’arte della musica . Non riesco a ricordare un momento della mia vita in cui non fosse presente. Prima imparai Puccini , Verdi e Mozart , e poi crescendo Gershwin, il Pop, Il Rock, ma sopratutto il Blues.”

 

3. ME. & B. e’ il tuo nuovo album di cui vorremmo avere maggiori informazioni.

“ME&B. significa io e il blues. Il blues e’ lo stile musicale con cui mi esprimo meglio. Le canzoni di questo mio nuovo album sono canzoni blues. Dimostra che vi possono essere molte forme di blues. Si passa da quello elementare tipico degli stati del sud come la Florida e la Louisiana di “ANGELASTRA”e di “I WILL LAUGH AT YOU” (io ridero’ di voi) a tipi di blues piu’ raffinati come in “EVA” “JUMPS OF JOY”e ” …..AND EVEN IF I DON’T POSSESS YOU”

 

4. Perche’ hai scelto ME & B. cioe’ io e il blues come nome del tuo nuovo album?

“Io e il Blues , non vi sono equivoci. Gli esempi illustri ai quali non potevo fare a meno di rivolgere la mia ammirazione furono “Love me do” e ” Come together” dei Beatles e poi “You can’t always get what you want ” e ” Time is on my side ” degli Stones . Fu l’inizio di una rivoluzione , e di un modo nuovo di intendere la composizione musicale e il canto. Grazie ai gruppi inglesi sono venuto a conoscenza di quella cultura musicale che negli stati uniti veniva censurata. E’ stato amore fin dalla prima nota . E da li in poi ho scoperto un mondo affascinante e straordinario. Gli interpreti si dimostrarono uno piu’ stupefacente dell’altro Buddy guy , Jimi Hendrix, Tom Waits ecc.”

 

5. Eva e’ uno dei brani contenuti nel tuo album ME & B. Quale messaggio si cela dietro il tuo pezzo?

“EVA e’ una bellissima canzone d’amore che scalda il cuore. L’ho composta in un momento magico della mia vita. Eva era la mia compagna e ne ero innamoratissimo. Le relazioni e I grandi amori iniziano e finiscono, ma questa canzone sta a dimostrare che le grandi storie d’amore sono indimenticabili.”

Joseph B

6. Sei soddisfatto del tuo album ME & B?

“Sono immensamente soddisfatto di ME & B. perche’ I temi delle canzoni sono bellissimi, e anche perche’ questo album e’ stato realizzato con la collaborazione di grandissimi artisti come Andrea Braido ex chitarrista di Vasco Rossi.”

 

7. Cosa vorresti trasmettere al pubblico con la tua musica?

“Al pubblico vorrei trasmettere delle bellissime emozioni e vorrei fare trascorrere momenti piacevoli della loro vita.”

 

8. Quali sono I tuoi progetti per il futuro?

“Il mio progetto futuro e’ di potermi dedicare all’arte della composizione musicale . Per me e’ una grande gioia scrivere ed incidere nuove canzoni . Sarebbe per me un grande onore scrivere un brano per il grande Vasco Rossi . ” Chissa’ forse un giorno …..nella vita mai dire mai ” .

 

9. Un ultimo saluto

“Un grandissimo saluto a tutti I lettori di Rock’s Temple , grazie per questa bella chiacchierata .
Ciao
Joseph B.”

 

 

PRESENTAZIONE di: “ME & B.”

ME & B. significa “Io e il Blues”. La musica Blues come compagna di vita. “una canzone deve farti innamorare, deve farti sospirare, deve farti ricordare momenti magici della tua vita” E’ la regola principale della Blues music, e in questo CD viene rispettata in pieno nel brano Eva al quale Joseph è particolarmente legato.

Eva è la canzone che viene valorizzata oltre che per la sua orecchiabilita’, dalle armonizzazioni vocali e dalla bravura del chitarrista Andrea Braido che collabora anche come batterista e bassista nei brani ” Because my Mama”, “And even if i don’t possess you” . “Costa Rosa” è un brano ballabile cantato in italiano le cui percussioni e l’uso dei fiati riconducono ai ritmi caraibici tipici di Kid Creole.

“Angelastra” e “Venice” sono canzoni di grande impatto emotivo, di stile è inglese. Nel brano “Jumps of Joy” affiorano capacità vocali superiori. E’ come se all’inizio della canzone cantasse una giovane donna alla quale però subentra subito dopo un personaggio dal timbro vocale autoritario, e dopo di lui prende la parola un monello di strada in un naturale avvicendamento di ruoli.
Non vi è alcuna disarmonia, e la cosa stupefacente è che il cantante è uno soltanto.

Cantare brani come “Jumps of Joy” significa possedere un rarissimo dono. La voce di Joseph qualcuno l’ha definita un “dono del cielo”.Mentre “I will laugh at you” è l’unico brano che appartiene alla tradizione degli stati americani a sud come Louisiana e Florida, e racconta di ribellione, di libertà dell’anima, e di dignità. Non viene trascurata dunque nessuna forma di espressione di questo genere musicale.

ME & B., la musica Blues come compagna di vita. Il blues è vita. Nei canti di fatica si annida la potenza dell’anima. E’ il modo più efficace per esprimere un desiderio o una necessità, e nell’interpretazione ME & B. mostra i colori romantici e melodici che riconducono ad atmosfere eleganti del periodo di Gershwin. Esplode la polifonia più sofisticata dalla quale non ci si può sottrarre.

Hanno collaborato per la realizzazione dell’album:
Giuseppe Campana -prima voce/backing vocal/,tastiere(canzoni1/2/3/4/5/6/7/8, Andrea Braido-chitarra solista/basso/batteria(canzoni 3/6/7), Giampaolo Violi-piano/tastiere/backing vocal/chitarra elettrica (canzoni 1/2/4/5/8), “Fili” Gilbert -violino(canzone 6), Eleonora Penati -backing vocal(canzone 6), Angela Bisi-Daniela Bonini-Giovanna Bianco-Isa Caiumi – backing vocals (canzone 2/8), Marco Mariniello-basso elettrico (canzone 3), Matteo Goglio-chitarra ritmica (canzone 3), Mauro Brunini -tromba(canzoni 3/6).

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Restate con noi per scoprire le interviste a tanti altri artisti!

Related posts

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.