NIRVANA: 10 curiosità sulla band e Kurt Cobain

nirvana

Chi non conosce i Nirvana?
I Nirvana sono stati un gruppo grunge statunitense formatosi nella città di Aberdeen nel 1987 e attivo sino al 1994, anno della morte del frontman Kurt Cobain.

Ecco a voi 10 curiosità che noi di Rock’s Temple abbiamo accuratamente selezionato per voi.

1. Album-manifesto dei 90’s, Nevermind riuscì addirittura a detronizzare Michael Jackson scalzando Dangerous dalla vetta di Billboard 200.

2. L’idea di Cobain era quella di creare una sonorità che combinasse The Knack e i Bay City Rollers, insieme a Black Flag e Black Sabbath. Utilizzò sequenze di accordi ricorrendo, principalmente, a power chords e compose canzoni mescolando melodie pop con riff di chitarra dissonanti.

3. Durante la sua breve vita Kurt Cobain è rimasto clinicamente morto numerose volte in seguito ad arresti cardiaci dovuti ad overdose. Per fortuna i medici sono riusciti (il più delle volte) a riportarlo in vita in tempo.

4. Kurt Cobain amava moltissimo gli animali: nella sua casa aveva 5 gatti, 4 pipistrelli, 2 pappagalli, 2 conigli e 2 tartarughe.

nirvana5. Copertina di Nevermind: Il bebè nudo che nuota in piscina è Spencer Elden, fotografato a 4 mesi da Kirk Weddle. Quello scatto fruttò ai genitori del neonato 150 dollari.

6. Kurt era terrorizzato dagli endoscopi. Il suo rapporto con gli endoscopi cominciò trent’anni fa, quando questi strumenti clinici erano grandi come il tubo di plastica che si aggancia al rubinetto del giardino.

7. Uno degli eroi di sempre di Cobain era lo scrittore William S. Burroughs. Durante un tour europeo dei Nirvana, Cobain acquistò in una bancarella di Londra il suo romanzo Pasto nudo. Quando la band iniziò a scrivere lo script per il video di Heart-Shaped Box diretto da Anton Corbijn la prima scelta di Cobain per il ruolo del vecchio che impersonava il Cristo crocifisso era proprio Burroughs che comunque declinò l’offerta.

8. Il cantante dei Thirty Seconds to Mars Jared Leto ha voluto rendere omaggio al personaggio di Kurt Cobain con un video online nel quale si vede proprio lui nei panni di Cobain reinterpretare il classico Pennyroyal Tea, una delle canzoni storiche dei Nirvana.

9. Nell’episodio de I Simpson Lo show degli anni novanta, Homer Simpson fonda al liceo un gruppo grunge ispirato ai Nirvana, dove lui prende le sembianze di Kurt, e scrive una canzone cover di Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle.

10. Kurt durante la sua vita ha speso migliaia di dollari in modellini smontabili del corpo umano.
La sua passione per l’“anatomia” appare evidente nelle copertine dei suoi album.

 

Restate con noi per scoprite tutte le altre curiosità.

FONTE

FONTE

Related posts

Rispondi