PINK FLOYD: 10 curiosità sulla band

PINK FLOYD

I Pink Floyd sono stati un gruppo musicale rock britannico formatosi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscito a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca, diventando uno dei gruppi più importanti della storia.

Ecco 10 curiosità sui PINK FLOYD…

1) Il 30 novembre del 1979 i Pink Floyd pubblicavano uno degli album più celebri della storia del rock: THE WALL. Solo in Italia questo disco ha venduto più di un milione di copie.

2) Tutti i componenti dei Pink Floyd, ma in particolare Gilmour e Waters sono stati grandi tifosi di calcio. I due spesso si potevano intrufolare nello stadio dell’Arsenal per assistere alle partite senza essere riconosciuti, questo grazie anche all’assenza di foto ufficiali negli album e alla tendenza a usare giochi di luce sul palco, per nascondersi.

3) I Pink Floyd erano considerati così innovativi che John Lennon e Paul McCartney andarono ad ascoltarli all’happening musicale 14h Technicolor Dream, tenuto nel 1967 a Londra. In particolare c’erano molte affinità tra Lennon e Syd Barrett, il primo chitarrista e cantante della band.

4) Nell’album del 1994 The Division Bell compare il fisico Stephen Hawking: la sua voce robotica è l’introduzione alla traccia Keep Talking.

5) La voce del bambino che si sente in Goodbye Blue Sky è di Harry Waters, figlio di Roger.

6) Il film comico capolavoro “Monty Python e il Sacro Graal” fu finanziato dai ricavi ottenuti da Dark Side Of The Moon e dai Led Zeppelin. Le band erano fan scatenate del gruppo comico britannico.

7) I Pink Floyd, insieme ai Beatles, Michael Jackson e i Led Zeppelin, hanno dato alle stampe 4 album consecutivi superiori ai 10 milioni di copie vendute: Dark Side Of The Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall.

8) David Gilmour ha scoperto Kate Bush e prodotto il suo primo famoso album. Ha suonato sia con gli Who che con Paul McCartney.

9) One Of These Days è una mini suite del 1971 presente in Meddle. Composta da tutti e quattro i componenti a un certo punto riprende il tema della sigla iniziale di Doctor Who, telefilm che amavano.

10) Nick Mason è un grande collezionista di auto storiche, è uno dei pochi fortunati al mondo a possedere una Ferrari 250 GTO, una supercar dal valore di 35 milioni di euro.

 

#Scoprite altre curiosità QUI

FONTE

Related posts

Rispondi